Torta compleanno con Nutella e crema al mascarpone
- Tonia's homecooking
- 26 set 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Molte volte ci ritroviamo davanti a un evento e non sapiamo che ingredienti abbinare per ottenere una torta non solo bella ma sopratutto gustosa. Amo il momento del assaggio di una torta, quando pensi chissà se piacerà, chissà se ho azzeccato i gusti, quando stai studiando le facce degli invitati per vedere la loro reazione. Io personalmente rimango settimane in anticipo a pensare e ripensare a cosa fare, come decorare, studio ricette e leggo recensioni.
Questa torta è nata cosi, mettendo insieme varie ricette e sono stata piacevolmente sorpresa dal gusto ottenuto. Ecco a voi la Torta con Nutella e crema al mascarpone.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm diametro
Per la base
Farina 00 = 120 g
Zucchero semolato = 205 g
Uova = 7
Sale = un pizzico
Lievito in polvere = 12 g
Amido di mais = 60 g
Cacao amaro = 35 g
Acqua = 48 ml
Per la bagna
Acqua = 400 ml
Zucchero semolato = 80 ml
Buccia d'arancia o aroma arancia
Cannella = 1 stecca
Per la farcia
Nutella a piacere
Per la crema al mascarpone
Mascarpone = 400 g (temperatura ambiente)
Panna fresca liquida = 400 ml (fredda)
Zucchero a velo = 105 g
Per ricoprire la torta
Panna fresca = 300 ml
Zucchero a velo = 1 cucchiaio
Per la ganache colorata
Cioccolato bianco = 105 g
Panna fresca = 45 ml
Colorante alimentare in gel
Preparazioni
Base
La ricetta di questa base l'ho presa dal sito www.giallozafferano.it, e addatatta per la misura della mia teglia.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi assieme a poco zucchero alla volta. Dopo che avete ottenuto una spuma compatta, aggiungete l'acqua a filo. Incorporate ora i tuorli uno alla volta. Montate per circa 10-15', il composto dovrà essere chiaro e spumoso. Aggiungete manualmente la farina, il lievito, l'amido e il cacao ( tutto setacciato precedentemente). Versate nello stampo rivestito da carta da forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35'. Fate comunque la prova stecchino, il tempo di cottura varia in base al forno.
Una volta raffreddata la base, tagliatela in 3 strati uguali.
Bagna
In un pentolino mettete l'acqua insieme allo zucchero, buccia d'arancia e la stecca di cannella e fatela bollire fino quando ottenete uno sciroppo. Lasciatela raffreddare.
Crema al mascarpone e panna fresca
In una ciotola mettete il mascarpone a temperatura ambiente, la panna fredda e lo zucchero a velo e montate fino ad ottenere una crema.
Sul piatto da portata mettete uno strato di base, bagnatelo con lo sciroppo, versate sopra della Nutella e metà della crema al mascarpone. Procedete nello stesso modo per il secondo strato e bagnate solo il terzo.

Ricoprite la torta (crumb coat) con poca panna fresca montata (o se vi è avanzata un po di crema al mascarpone) e lasciatela in frigo per un paio di ore, meglio se tutta la notte. Per non farla seccare in frigo, io la copro con della pellicola alimentare.
Ricoprite per bene la torta con dell altra panna montata e rimettetela in frigo mentre preparate la ganache.
Ganache al cioccolato bianco (colorato)
In un pentolino portate a bollore la panna e versatela poi sul cioccolato bianco tritato. Amalgamate con una frusta, la ganache deve essere liscia ed omogenea. Aggiungete il colorante alimentare e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Se la ganache è ancora calda colerà subito dalla torta, invece se è troppo fredda non riuscirete a spalmarla. Fate il test su una piccola parte della torta 😉
P.S. Se anche da fredda la ganache è troppo liquida, potete aggiungere altro cioccolato bianco. Invece se è troppo densa, altra panna calda.

Certamente la potete decorare come vi piace, più giù avete un altra torta alla Nutella e Mascarpone che avevo fato per una mia nipotina.
Fatemi sapere si vi è piaciuta! Mi interessa sapere il vostro parere 😉
Ricordatevi che sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o aiuto necessario 👩🍳.
Komentar